Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » La modellistica ARPA per le traiettorie di rifiuti galleggianti in mare Stampa

La modellistica ARPA per le traiettorie di rifiuti galleggianti in mare

La modellistica ARPA per le traiettorie di rifiuti galleggianti in mareIl problema dei rifiuti di natura plastica presenti nel mare ha raggiunto livelli di preoccupazione molto elevati e di questo ne è ben consapevole l’ARPA FVG che da anni sta seguendo e monitorando il problema [1].

In questo sforzo, che vede in prima linea la Funzione Osservatorio regionale dei rifiuti, dei sottoprodotti e dei flussi di materiali, con regolari campagne di monitoraggio lungo le spiagge regionali, negli ultimi mesi si è affiancato anche il Centro Regionale di Modellistica Ambientale [2], che ha implementato dei modelli per il calcolo delle traiettorie dei rifiuti galleggianti che raggiungono le coste della nostra Regione.

A partire dalle simulazioni dalle delle correnti superficiali marine e da quelle meteorologiche alla superficie del mare, vengono quotidianamente simulate e tracciate le traiettorie di eventuali oggetti che raggiungono le aree geografiche sottoposte a monitoraggio da parte dei tecnici dell’ARPA. I flussi di calcolo generano anche delle statistiche sulle direzioni di provenienza più frequenti.

Si tratta di una prima versione di servizi modellistici a supporto delle azioni in campo, che richiedono ancora delle validazioni e presentano ampi spazi di miglioramento. Il lavoro è il frutto di una stretta e fruttuosa collaborazione tra distinte funzioni dell’Agenzia che hanno saputo unire sinergicamente conoscenze e competenze specifiche per affrontare il problema.

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] ARPA FVG e il monitoraggio dei rifiuti spiaggiati 

[2] ARPA FVG – CRMA 

 

 



Green Deal Questa notizia viene pubblicata nell'ambito

dell'argomento annuale del "Green Deal"

 

 

 Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2020

 



I goals dello Sviluppo Sostenibile (SDG Sustainable Development Goals) per questa notizia sono:

17 OBIETTIVI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

Ensure sustainable consumption and production patterns Conserve and sustainably use the oceans, seas and marine resources for sustainable development

 

 

 

 

 


ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: giovedì 20 febbraio 2020