sei in:  home page » aria » Con CASCADE, la modellistica ambientale di ARPA FVG si concentra sulle problematiche dell’ambiente marino adriatico. Stampa

Con CASCADE, la modellistica ambientale di ARPA FVG si concentra sulle problematiche dell’ambiente marino adriatico.CASCADE è la proposta progettuale del programma di finanziamento INTERREG Italia – Croazia [1], che vede l’ARPA FVG tra gli enti che hanno contribuito a concepirla e sottoporla alla valutazione della commissione valutatrice, grazie al coordinamento della Regione Puglia [2] in qualità di Lead Partner.

La proposta ha superato il controllo di ammissibilità, che è il primo passo della serie di valutazioni a cui viene sottoposto ogni progetto INTERREG, prima di essere considerato finanziabile.

CASCADE si inserisce nell’asse prioritario 3, Environment and cultural heritage, [3] con l’obiettivo specifico di migliorare la qualità delle condizioni ambientali e della biodiversità marina e costale, anche per mezzo di tecnologie innovative ed approcci di monitoraggio integrato di misure e simulazioni numeriche.

Se il progetto sarà finanziato, il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG sarà impegnato nella realizzazione di simulazioni numeriche delle grandezze di rilievo ambientale delle are marine e costiere di competenza della nostra regione.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] INTERREG IT-HR

[2] Regione Puglia

[3] INTERREG IT-HR strategic calls