sei in:  home page » aria » Previsti valori particolarmente elevati di pressione atmosferica e confermate dalle misure. Stampa

Previsioni di valori particolarmente elevati di pressione atmosferica, le misure lo confermano.L’ARPA FVG esegue quotidianamente simulazioni numeriche sullo stato futuro di tutti i parametri atmosferici, su un’area che include la regione Friuli Venezia Giulia, ma che si estende all’intera AlpeAdria, con una risoluzione spaziale di 2 km. Le previsioni sono realizzate per mezzo di modelli fisico-matematici, i quali calcolano l’evoluzione dell’atmosfera terrestre, ora per ora, su tutto il continente europeo, con il massimo dettaglio sulla nostra regione.

Di questi aspetti computazionali, in seno all’ARPA, se ne occupa il Centro Regionale di Modellistica Ambientale [1], che ha implementato il modello numerico WRF [2], in funzione delle esigenze ambientali regionali, grazie alle risorse di calcolo di cui dispone l’Agenzia [3].

Da alcuni giorni a questa parte, osservando con attenzione l’evoluzione delle grandezze meteorologiche su ciascun comune della nostra regione [4], i modellisti del Centro si sono accorti che la pressione atmosferica al suolo era prevista in progressivo aumento sino al giorno 21 gennaio per poi ridiscendere i giorni successivi.

Niente di strano, visto che la pressione atmosferica varia in continuazione a seguito degli spostamenti delle masse d’aria e delle loro caratteristiche termodinamiche, se non fosse per quei valori particolarmente elevati previsti a cavallo tra il 20 ed il 21 gennaio. Infatti le previsioni hanno indicato, con l’anticipo di alcuni giorni, il raggiungimento di valori superiori ai 1040 hPa, che non sono tipici della nostre zone.

Infatti, i colleghi dell’OSMER [5] hanno analizzato l’evento e lo considerano decisamente straordinario, alla stregua di un altro episodio occorso il 17 febbraio 2008, che comunque continua a detenere il record massimo registrato in regione.

Quindi, con grande soddisfazione, i modellisti hanno potuto constatare che i risultati delle simulazioni sono stati confermati dalle misure [6], aggiungendo un ulteriore conferma della buona qualità del il sistema modellistico numerico previsionale dell’ARPA FVG.

La figura mostra l’evoluzione delle previsioni della pressione atmosferica, nella zona di territorio regionale compreso tra Cervignano del Friuli e Fossalon di Grado. Le diverse serie di punti, si riferiscono alle previsioni calcolate e pubblicate ogni giorno [3], a partire dal 17 gennaio 2020 (20200117 00 UTC), sino al 21 gennaio, mentre le linee continue collegano le misure orarie rilevate nelle stazioni meteorologiche di Fossalon di Grado di Cervignano del Friuli [4].

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Centro Regionale di Modellistica Ambientale

[2] Weather Reasearch and Forecasting model

[3] Il centro di calcolo ad alte performances di ARPA