Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Seminario sulla modellistica oceanografica previsionale per il Mediterraneo Stampa

Seminario sulla modellistica oceanografica previsionale per il Mediterraneo

Seminario sulla modellistica oceanografica previsionale per il MediterraneoVenerdì 12 luglio, in Sala Atlante, Anna Chiara Goglio ha tenuto un seminario dal titolo: “The Mediterranean analysis and forecasting physical system (Med-MFC) for the Copernicus Marine Service (CMEMS)”.

La dott.ssa Goglio, già collaboratrice dell’ARPA FVG presso il CRMA, è attualmente in forza al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove lavora al modello numerico di previsione ed analisi dello stato fisico del Mediterraneo (correnti, salinità, temperatura, maree, ecc.).

Copernicus è un sistema di monitoraggio della Terra, coordinato e mantenuto dalla Commissione europea, che fornisce servizi destinati a 6 aree tematiche: terra, mare, atmosfera, cambiamenti climatici, gestione delle emergenze e sicurezza.

Nell’ambito del Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS) si colloca l’attività del Mediterranean Modelling and Forecasting Center (Med-MFC), un consorzio composto da CMCC, come lead partner, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), HCMR (Hellenic Center of Marine Research) e OGS (Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale), che produce e distribuisce le previsioni a 10 giorni dello stato fisico, biogeochimico/ecologico e del moto ondoso per il Mediterraneo.

Oltre alla descrizione delle caratteristiche generali del sistema modellistico di previsione utilizzato presso il CMCC, la presentazione si è focalizzata sulla specifica componente destinata alla previsione delle maree.

Il seminario è stato di grande interesse ed occasione di confronto, essendo il CRMA impegnato nell’implementazione della modellistica marina per l’area e le tematiche di competenza dell’ARPA FVG.

 



Bibliografia e sitografia

[1] The Mediterranean analysis and forecasting physical system for the Copernicus Marine Service: description and skill assessment (pdf)

[2] Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) 

[3] Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS) 

[4] Mediterranean Modelling and Forecasting Center (Med-MFC) 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "2019 IYPT - The International Year of the Periodic Table"

L'elemento chimico di questo mese: "JULY 2019 / SILICON"

ARCHIVIO NEWS ARIA


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: venerdì 19 luglio 2019