Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago Stampa

Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago

Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del LagoCon il primo di maggio 2019 Arpa FVG procederà alla dismissione di una delle due stazioni di qualità dell’aria poste a Doberdò del Lago/Doberdob. Su questa zona rimarrà attiva la stazione installata nel contesto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della Centrale Termoelettrica di Monfalcone, che monitora gli ossidi di zolfo e l’ozono e, in più rispetto a quella che verrà spenta, anche le polveri sottili e agli ossidi di azoto [1].

Per il Comune di Doberdò del Lago/Doberdob, come per tutti gli altri Comuni della Regione, rimarrà attivo e invariato il servizio giornaliero di valutazione della qualità dell’aria alla risoluzione di 2x2 km2 [2] e il servizio di previsione di qualità dell’aria [3] predisposto da Arpa FVG.

Questa dismissione rientra nel processo di periodica riorganizzazione del sistema di valutazione della qualità dell’aria gestito dall’Agenzia per conto della Regione, ed è conseguente ad un generale miglioramento nelle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, in particolare per quanto riguarda le concentrazioni di ossidi di zolfo e di azoto che nella zona di Doberdò del Lago non hanno mai evidenziato problematicità.



Bibliografia e sitografia

[1] Rete Regionale di monitoraggio della qualità dell’aria

[2] Valutazioni giornaliere sulla qualità dell’aria per i Comuni del Friuli Venezia Giulia

[3] Previsioni di qualità dell’aria per i Comuni del Friuli Venezia Giulia
 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "2019 IYPT - The International Year of the Periodic Table"

L'elemento chimico di questo mese: "MAY 2019 / FLUORINE"

ARCHIVIO NEWS ARIA


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 05 giugno 2019