sei in:  home page » aria » Nuovi dati ECMWF a disposizione del CRMA di ARPA FVG per le simulazioni meteorologiche Stampa

Nuovi dati ECMWF a disposizione del CRMA di ARPA FVG per le simulazioni meteorologicheIl progressivo miglioramento del monitoraggio del nostro pianeta produce dei benefici nei servizi e nei dati che vengono distribuiti dai centri di ricerca internazionali. In questo contesto si inquadra il recente rilascio della base dati ERA5, realizzata dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) [1].

ERA5 [2] è la quinta generazione di reanalisi meteorologiche che riguardano tutta l’atmosfera del nostro pianeta. Le reanalisi sono basi dati realizzate impiegando tutte le misure ed i monitoraggi da remoto, quindi satellitari, congiuntamente con i modelli numerici per la simulazione dell’evoluzione dell’atmosfera.

La combinazione di rilevazioni e simulazioni, per mezzo di sofisticate tecniche di controllo sulla qualità dei dati prodotti e la loro congruenza con le leggi della fisica, permettono di ricostruire i campi meteorologici anche in aree del pianeta dove le misure dirette sono impossibili, ad esempio sopra gli oceani. ERA5 fornisce la copertura globale tridimensione dell’atmosfera con la risoluzione spaziale di circa 27km x 27km, e quella temporale oraria, a partire dall’anno 1979 ad oggi.

Tale risoluzione non è sufficiente per studiare i fenomeni alle scale tipiche dei temporali o delle peculiarità climatiche locali, ad ogni modo questa base dati risulta fondamentale per guidare simulazioni su aree limitate del nostro pianeta con maggior dettaglio.

Il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG è ben consapevole del valore di questa nuova fonte di informazione ed intende utilizzarla per costruire le condizioni al contorno alle proprie simulazioni numeriche ad area limitata, dove vengono raggiunti dettagli spaziali di 2km x 2km.

I dati di ERA5 sono accessibili da tutti attraverso il portale del programma COPERNICUS dedicato al clima [3].

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)

[2] New ERA5 dataset provides weather and climate details back to 1979

[3] Servizi e prodotti climatici COPERNICUS