Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Alcuni dati per descrivere lo stato dell’ambiente in tutta l’Europa Stampa

Alcuni dati per descrivere lo stato dell’ambiente in tutta l’Europa

Alcuni dati per descrivere lo stato dell’ambiente in tutta l’EuropaÈ disponibile sul sito dell’Agenzia Europea per l’Ambiente [1] il terzo aggiornamento del rapporto sugli indicatori ambientali a supporto delle politiche e azioni comunitarie attuate per “proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale”.

Il documento [2] sintetizza tramite tabelle e grafici informazioni sullo stato e la valorizzazione dell’ambiente in cui viviamo e l’avanzamento del percorso europeo verso un’economia più compatibile con l’ambiente, gli ecosistemi e la salute umana.

Ciascun indicatore è corredato da simboli colorati che, a colpo d’occhio, mostrano quale sia stata la tendenza dell’indice negli ultimi anni, oppure quali saranno le prospettive per il conseguimento degli obiettivi prefissati per la fine del 2020.

Gli indicatori sono stati realizzati per gli scopi del settimo programma di azione ambientale dell’Unione Europea, il cui periodo di intervento copre gli anni dal 2014 al 2020, con lo scopo di portare l’Europa verso un’economia più verde e meno dipendente dai combustibili fossili e ridurre i rischi a cui i cittadini europei sono esposti in conseguenza di un ambiente inquinato.


 

 

Bibliografia e sitografia

[1] Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) 

[2] Environmental indicator report 2018 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"Dicembre 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 8 Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 19 dicembre 2018