sei in:  home page » aria » Fuochi Epifanici: tradizione ma nel rispetto dell’ambiente Stampa

Fuochi Epifanici: tradizione ma nel rispetto dell’ambiente

Fuochi Epifanici: tradizione ma nel rispetto dell’ambienteI Fuochi Epifanici sono una tradizione molto radicata nella nostra regione e dalla forte valenza simbolica e di aggregazione sociale. Proprio per questa ragione è molto importante che la tradizione si possa compiere minimizzando gli effetti sulla salute pubblica e in generale sull’ambiente.

Per aiutare i Comuni e le Associazioni che intendono condurre questa pratica, l’Agenzia ha predisposto un breve documento[1] che delinea le modalità di preparazione, gestione e conclusione del rito al fine di renderlo maggiormente ecologico e meno impattante sull’ambiente[2].

E’ inoltre fondamentale sottolineare l’importanza di “aggregare”, ove possibile, i falò che afferiscono ad una medesima area, evitando anche i piccoli abbruciamenti condotti a livello familiare. Un pan e vin, seima, foghera, fugarela o pignarûl grosso, infatti, grazie alle maggiori temperature raggiunte, inquina molto meno e favorisce la dispersione degli inquinanti rispetto ad una serie di falò piccoli.

Bibliografia e sitografia

[1] Commento relativo agli impatti sulla qualità dell'aria dei Fuochi Epifanici (ARPA FVG - Aria)

[2] Piani sulla qualità dell'aria (ARPA - Aria)

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"