sei in:  home page » aria » #PREPAIR: Dimmi quale aria vuoi Stampa

#PREPAIR: Dimmi quale aria vuoi

#PREPAIR: Dimmi quale aria vuoiIl progetto LIFE prepAIR [1] che affronta la delicata questione della qualità dell’aria nel bacino padano ha lanciato un questionario volto ad approfondire l’importante aspetto della percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini [2]. Questo tema risulta di particolare interesse in quanto una parte consistente dell’inquinamento atmosferico, oltre che da questioni tecnologiche, nasce anche da errati comportamenti sociali.

Il progetto prepAIR, investigando quella che è la questione del rapporto tra le persone e la qualità dell’aria, mira ad ottenere utili riscontri per la predisposizione di politiche e di campagne informative maggiormente efficaci.

La compilazione del questionario, oltre a fornire utili informazioni al progetto, darà anche la possibilità di sostenere materialmente la piantumazione di alberi. Queste splendidi esseri viventi, oltre a sequestrare anidride carbonica, contribuiscono ad aumentare la biodiversità degli ecosistemi oltre che a migliorare la qualità dell’aria e, in questi giorni, assumono un particolare valore evocativo, visti gli ingenti danni arrecati dai ripetuti episodi di maltempo al patrimonio forestale di diverse regioni italiane.

Anche questo è un piccolo contributo per ripartire.

Bibliografia e sitografia

[1] Sito ufficiale del progetto LIFE prepAIR

[2] Questionario sulla percezione dei cittadini relativa alla qualità dell’aria

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"