sei in:  home page » aria » #PREPAIR: Come gestire la combustione delle biomasse? Stampa

#PREPAIR: Come gestire la combustione delle biomasse?

#PREPAIR: Come gestire la combustione delle biomasse? Nell’ambito del progetto Europeo PREPAIR il 30 ottobre si è svolto a Milano il workshop dedicato al tema “Gestione delle biomasse: casi studio e opportunità”, durante il quale è stata analizzata la strategia organizzativa ed il consumo di biomassa legnosa.

La percezione comune considera la combustione domestica della legna come una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per l’ambiente e la salute umana. Pertanto è importante ricordare quanto emerge dalle evidenze scientifiche, cioè che le emissioni di polveri sottili e composti inquinanti dei tradizionali caminetti e stufe sono rilevanti e la loro quantità immessa nell’aria dipende da fattori come: tipo di combustibile, tecniche di combustione e per l’abbattimento dei fumi.

Nel recente workshop di PREPAIR è stata sottolineata la necessità di seguire dei comportamenti corretti nell’utilizzo della legna per il riscaldamento, sia per ottenere un significativo risparmio, sia per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera.

Bibliografia e sitografia

[1] Video  ARPA FVG: Dal legno al fuoco

[2] Brochure  ARPA FVG: "Dal legno al fuoco - come ottenere una buona combustione domestica e migliorare la qualità dell’aria"

[3] Video  PREPAIR: Wood burning – sustainable and clean?

[4] Brochure  PREPAIR: “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"

"Novembre 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 12 Ensure sustainable consumption and production patterns"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018