sei in:  home page » aria » 18 anni: i determinanti meteorologici, ora per ora, sulla regione AlpeAdria Stampa

18 anni: i determinanti meteorologici, ora per ora, sulla regione AlpeAdria

18 anni: i determinanti meteorologici, ora per ora, sulla regione AlpeAdriaL’esigenza di disporre di informazioni meteorologiche, in luoghi della regione dove non sono presenti delle stazioni di misura, ha indotto il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG a realizzare una opportuna base dati virtuale, tramite simulazioni modellistiche.

Questo è l’obiettivo raggiunto con il progetto NAUSICA, conclusosi alla fine dell’estate 2018. A partire dalle condizioni atmosferiche al contorno del continente europeo, sono state realizzate analisi meteorologiche ad alta risoluzione spaziale e temporale tramite una catena modellistica operativa.

Il database prodotto, centrato sul Friuli Venezia Giulia, copre l’intera regione AlpeAdria, con la risoluzione spaziale di 2 km x 2 km e quella temporale di 1 ora; si estende dall’anno 2001 al mese corrente ed è tridimensionale, cioè contiene anche le grandezze atmosferiche in quota.

I prodotti del progetto sono utilizzabili come input per tutti i modelli che necessitano di quelli che, nella logica DPSIR, vengono definiti determinanti meteorologici. Parte integrante del progetto è stata la validazione dei dati, svolta tramite confronto delle simulazioni con le misure.

Inoltre i risultati raggiunti, in termini di metodi e strumenti, rappresentano un’importante acquisizione di consapevolezza nell’ambito della catena modellistica meteorologica.

Nella relazione “Progetto NAUSICA”, pubblicata sul sito dell’Agenzia [1], viene illustrato l’intero progetto con i prodotti ottenuti, la valutazione della loro qualità, sottolineandone le applicazioni e gli sviluppi futuri.

Bibliografia e sitografia

[1] Progetto NAUSICA - Downscaling di analisi meteorologiche ad alta risoluzione sul dominio Alpe Adria

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"

"Ottobre 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 9 Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation"