sei in:  home page » aria » Un po’ di sintesi sui dati e gli studi riguardanti i cambiamenti climatici Stampa

Un po’ di sintesi sui dati e gli studi riguardanti i cambiamenti climatici

Un po’ di sintesi sui dati e gli studi riguardanti i cambiamenti climatici Allo studio delle cause e dell’evoluzione dei cambiamenti climatici vengono dedicate parecchie risorse in tutto il mondo. Tutta questa attenzione genera una pluralità di fonti d’informazione che richiede un’indispensabile sintesi, per evitare che anche parte dei singoli sforzi vengano dissipati nel mare magno della produzione scientifica.

Infatti, solo avendo a disposizione un quadro generale e chiaro di quanto si conosce sui cambiamenti climatici è possibile prendere delle decisioni su come proseguire con le ricerche, progettare azioni di mitigazione o adattamento ai cambiamenti futuri del clima.

Per questo motivo, alcuni enti, la cui missione è produrre informazioni scientifiche attendibili a supporto di portatori d’interesse e divulgatori, sono costantemente impegnati a realizzare ed aggiornate dei rapporti sullo stato, l’evoluzione passata e futura del clima. Non si tratta di un lavoro di esplorazione delle tematiche del clima, ma di un’azione sistematica di censimento, valutazione e comparazione di dati e tesi condivisi nell’ambiente scientifico.

Alcune delle fonti che i tecnici del Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA - ARPA FVG) consultano, per mantenersi aggiornati sullo stato dell’arte delle conoscenze sui cambiamenti climatici, sono elencati e commentati in un articolo divulgativo, appositamente predisposto per scopi interni, e che il Centro ha il piacere di condividere con i lettori di questa notizia.

Bibliografia e sitografia

[1] Sono tante le fonti di dati sui cambiamenti climatici e una sintesi è necessaria

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"

"Ottobre 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 9 Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation"