sei in:  home page » aria » La consultazione pubblica sulle tasse energetiche Stampa

La consultazione pubblica sulle tasse energetiche

La consultazione pubblica sulle tasse energeticheFino al 4 giugno 2018 si può partecipare alla consultazione pubblica promossa dalla Commissione UE [1] per raccogliere informazioni, in particolare la percezione da parte degli utenti in merito alla Direttiva 2003/96/CE che riguarda i livelli minimi di tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità.

L'obiettivo è quello di valutare se gli attuali livelli applicati ai carburanti per motori, ai combustibili per riscaldamento e per produrre elettricità, sono ancora adatti allo scopo, in particolare se garantiscono il corretto funzionamento del mercato interno.

Le categorie interessate alla consultazione sono molte in quanto tutti usiamo energia nella nostra vita quotidiana, a casa, sul lavoro, nello svago, ecc.. Sono invitati quindi a dare il loro parere: produttori e i commercianti di prodotti energetici e di energia elettrica, i consumatori di energia elettrica di diversi settori economici, i fabbricanti di mezzi di trasporto, i prestatori di servizi di trasporto, le autorità pubbliche, i cittadini e il mondo accademico.

Come partecipare
Per partecipare alla Consultazione bisogna compilare il questionario [2] disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, che richiede circa 30 minuti di tempo, entro il 4 giugno 2018.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Tasse energetiche: Commissione UE avvia consultazione

[2] Questionario online (EUSurvey - Commissione UE)

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"