sei in:  home page » aria » Obiettivi nazionali per la riduzione dei gas serra Stampa

Obiettivi nazionali per la riduzione dei gas serra

Obiettivi nazionali per la riduzione dei gas serraA seguito degli accordi di Parigi è stata sviluppata una proposta per la riduzione nelle emissioni di gas climalteranti da qui al 2030 [1].

Il 2005 è stato scelto come l'anno di riferimento per la riduzione delle emissioni e entro il 2030 l’Europa si dovrebbe impegnare a ridurre del 30% le emissioni associate ai trasporti, agricoltura, al riscaldamento domestico e al ciclo dei rifiuti. Tutti gli Stati Membri saranno chiamati a fare la loro parte e l’Italia dovrebbe impegnarsi a ridurre le proprie emissioni del 33%.

La strategia Europea pone anche delle indicazioni di più lungo respiro, spingendosi a quelle che sono gli obiettivi auspicabili per il 2050. Questa proposta sarà sottoposta all’approvazione del Parlamento Europeo in seduta plenaria nel prossimo mese di aprile.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Gli obiettivi nazionali di riduzione dei gas serra

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"

"MARZO 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 13 Take urgent action to combat climate change and its impacts*"