Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Definire oggettivamente lo stato dell’ambiente è il modo più utile per valutarne la qualità Stampa

Definire oggettivamente lo stato dell’ambiente è il modo più utile per valutarne la qualità

Definire oggettivamente lo stato dell’ambiente è il modo più utile per valutarne la qualitàIl modo più adeguato per discutere e prendere decisioni su temi e problemi di rilevanza ambientale e quello di formulare domante o sostenere tesi sulla base di informazioni oggettive, evitando le impressioni, specie se suscitate da fatti contingenti ed emotivamente coinvolgenti.

Chi si occupa d’ambiente per professione ne ha consapevolezza e il suo lavoro viene guidato da uno schema concettuale consolidato, il DPSIR [1], nel cui contesto un ruolo essenziale lo hanno gli indicatori sullo stato dell’ambiente.

Non esistono indicatori di valore assoluto, a causa della complessità delle problematiche ambientali e della loro connessione con molti altri ambiti. A seconda degli scopi vengono definiti, calcolati e valutati specifici indici. Un esempio sono i 24 indicatori dell’Environmental Performance Index (EPI) [2], tra i quali ve ne sono molti ambientali, i cui valori aggiornati per 180 paesi sono stati recentemente resi pubblici dalle americane Yale University e Columbia Universituy in collaborazione con il World Economic Forum. [3]

A parte i dettagli sulla definizione degli indici [4] che permettono di confrontare obiettivamente lo stato ambientale di una gran parte dei paesi, il lavoro svolto per la costruzione del EPI è un importante esempio delle enormi potenzialità indotte dalla raccolta organizzata di dati e della loro messa a disposizione per uso pubblico [5].

Il contributo alla diffusione pubblica globale di dati viene da tutti i livelli della società [6] ed in particolare delle aziende pubbliche. In tale contesto si colloca anche l’impegno quotidiano del Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG nel realizzare e mantenere aggiornate basi dati attendibili, la cui disponibilità pubblica è garantita.

 

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Aria ambiente - Informazioni generali - La logica DPSIR

[2] EPI Report 2018 Introduction

[3] Environmental Performance Index (EPI)

[4] EPI - Methodology

[5] The Open Definition

[6] EUROPEAN DATA PORTAL

 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"FEBBRAIO 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 7 Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: martedì 20 febbraio 2018