Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Un’occhiata alla qualità dell’aria su tutto il continente europeo ora disponibile in tempo reale Stampa

Un’occhiata alla qualità dell’aria su tutto il continente europeo ora disponibile in tempo reale

Un’occhiata alla qualità dell’aria su tutto il continente europeo ora disponibile in tempo realeL’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente messo a disposizione un servizio web per i cittadini, che fornisce informazioni sulla qualità dell’aria in tempo reale su buona parte dei paesi europei.

Accedendo alla pagina web dedicata [1], una mappa interattiva mostra lo stato della qualità dell’aria secondo l’indice appositamente definito in funzione della concentrazione dei principali inquinanti dell’aria: particolato sottile (PM10 e PM2.5), Ozono (O3), Biossido di Azoto (NO2), e Biossido di Zolfo (SO2). A corollario della cartina vi è la leggenda con la spiegazione sul calcolo dell’indice.

L’informazione è presentata con simboli colorati ed è possibile scegliere il dettaglio spaziale desiderato con semplici clic. Inoltre sono accessibili anche le informazioni delle 48 ore precedenti a quella corrente.

Lo stato della qualità dell’aria mostrato, si basa sulle misure delle stazioni di rilevamento disseminate in tutta l’Europa, le quali sono trasmesse, in tempo reale, dagli stati membri al servizio centralizzato che è incaricato del mantenimento del servizio.

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) European Air Quality Index 

2) European Air Quality Index: current air quality information at your finger tips 

 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"


"DICEMBRE 2017 - CIRCULAR ECONOMY Closing the loop"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2017

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: martedì 05 dicembre 2017