sei in:  home page » aria » Nuova modalità di visualizzazione dei dati di qualità dell’aria Stampa

Nuova modalità di visualizzazione dei dati di qualità dell’aria

Nuova modalità di visualizzazione dei dati di qualità dell'ariaSul sito web di Arpa è stata attivata una nuova modalità di visualizzazione dei dati delle stazioni di misura della qualità dell’aria. Le modifiche tengono conto sia della riorganizzazione della rete regionale, sia delle più recenti normative (Decreto Ministeriale 30 marzo 2017).

Nella nuova modalità di visualizzazione le stazioni di misura sono classificate in tre fasce geografiche (Montagna, Pianura e zona Triestina) contraddiste da un diverso colore di fondo; sono inoltre suddivise in tre diverse tipologie (stazione di traffico, di fondo ed industriale), in funzione delle pressioni ambientali o dell’atto amministrativo che ne ha determinato l’installazione.

Rimangono inalterate le modalità di visualizzazione dei dati nella consueta forma tabellare e grafica. Per quest’ultima è stato inoltre esteso l’intervallo temporale disponibile, al fine di aiutare ad interpretare i valori di qualità dell’aria alla luce delle variazioni connesse alla stagionalità.

Tramite la nuova pagina web è quindi possibile selezionare le singole tipologie di stazioni, come anche rappresentare i dati per area geografica o per territorio provinciale (vecchia rappresentazione).

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) Collegamento alla nuova modalità di visualizzazione dei dati delle stazioni di qualità dell’aria

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"

"NOVEMBRE 2017 - CIRCULAR ECONOMY Closing the loop"