sei in:  home page » aria » Adattamento ai cambiamenti climatici: parte la consultazione nazionale Stampa

Adattamento ai cambiamenti climatici: parte la consultazione nazionale

Adattamento ai cambiamenti climatici: parte la consultazione nazionaleL’ondata di calore appena conclusasi con i valori estremamente alti di ozono riscontrati al suolo della nostra regione rappresenta un evento locale in linea con gli scenari prospettati dai cambiamenti climatici in atto su tutto il nostro pianeta. La tendenza prospettata dai modelli climatici è quella di un aumento nella frequenza e intensità delle ondate di calore, quindi le politiche ambientali  internazionali stanno cercando, con successo, di ridurre le emissioni dei precursori dell’ozono, come ad esempio gli ossidi di azoto e i composti organici volatili [1]. Perciò non è scontato che l’aumento delle temperature comporti anche un aumento nella formazione di ozono nei pressi del suolo.

Questo non è che una delle innumerevoli e complesse interazioni che collegano il sistema clima, le forzanti antropiche e gli impatti sulla società. In linea con il principio secondo il quale la complessità non va ridotta ma governata, il piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici parte con una consultazione pubblica volta a recuperare tutti i contributi necessari a rendere questo importante strumento strategico più resiliente e competitivo. Singoli, Associazioni e in generali Portatori di interessi potranno fornire il loro contributo sino al 15 ottobre, data dopo la quale si passerà alla redazione del piano definitivo.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Le riduzioni nelle emissioni di composti organici volatili in Europa

[2] Consultazione sul piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"