sei in:  home page » aria » Revisione pubblica dell'inventario delle emissioni in atmosfera relative all'anno 2013 Stampa

Revisione pubblica dell'inventario delle emissioni in atmosfera relative all'anno 2013Cos'è la revisione pubblica?
I dati delle emissioni in Friuli Venezia Giulia nel 2013, scaricabili dall’Inventario delle Emissioni in Atmosfera (INEMAR), sono le migliori stime effettuate dallo staff del CRMA (Centro Regionale Modellistica Ambientale) dell'ARPA Friuli Venezia Giulia: una "fotografia" delle emissioni nell'anno 2013 e, come anche nelle migliori fotografie, ci sono sempre delle possibilità di miglioramento.
Le stime delle emissioni in atmosfera sono tipicamente soggette ad incertezze, anche grandi, dovute a numerose cause distribuite lungo tutta la procedura di valutazione.
Un inventario regionale, per sua natura, non può considerare tutte le specificità locali. La stima delle emissioni è fatta partendo da una scala sovra-comunale e con metodi diversi, su un soggetto, quello delle emissioni, estremamente variabile e spesso sfuggente, per l'incertezza relativa alla qualità delle informazioni statistiche disponibili.
Per questi motivi i dati dell'inventario delle emissioni sono sottoposti ad una revisione pubblica allo scopo di consolidare, ove possibile, la congruenza della “fotografia” con la realtà del territorio.

Come faccio a segnalare eventuali problemi?
Chi volesse proporre modifiche o suggerire punti di criticità delle stime, potrà farlo inviando entro il 10 agosto 2017 una e-mail a crma@arpa.fvg.it spiegando nel dettaglio la richiesta di modifica, allegando eventualmente i dati a supporto. A tutti i contributi ricevuti sarà data una risposta.
Dopo tale data l’inventario sarà considerato ufficiale. Le eventuali segnalazioni ricevute successivamente alla data del 10 agosto 2017, salvo casi strutturali, saranno prese in considerazione nei futuri aggiornamenti dell'inventario. http://www.arpa.fvg.it/cms/tema/aria/pressioni/Catasto_emissioni/catasto.html

Si possono utilizzare i dati in revisione pubblica?
Fino alla pubblicazione ufficiale, i dati dell’inventario si intendono provvisori, pertanto si invitano gli utenti a considerare la possibilità che tali valori potranno discostare dai dati ufficiali che verranno resi disponibili nel mese di settembre 2017 con al dicitura Catasto delle Emissioni in atmosfera 2013 versione definitiva.
In ogni caso i dati dell'inventario delle emissioni in atmosfera dovranno essere utilizzati nell'ambito della licenza “by” di creative commons.

Fonti dei dati
Per l'impostazione dell'inventario delle emissioni si è fatto riferimento innanzitutto alle esperienze nazionali ed internazionali, sia in base alle informazioni bibliografiche sia tramite la partecipazione ai gruppi di coordinamento, strutturando il lavoro in accordo con le metodologie adottate in ambito italiano (ENEA-ISPRA) ed europeo (EMEP-Corinair).
Per quanto riguarda la raccolta, verifica ed elaborazione dei dati e degli indicatori delle attività, sono stati attivati numerosi contatti al fine di reperire informazioni relative ai quantitativi di merce prodotti, all'energia consumata, al numero di addetti presenti per ogni tipologia produttiva dislocata sul territorio regionale.
Questo lavoro ha richiesto innanzitutto il censimento delle informazioni presenti in ARPA e in Regione. Altri dati sono stati reperiti presso la sede o il sito Web dell'ISTAT, in particolare il numero di addetti per categoria ISTAT dall'archivio ASIA e le produzioni nazionali relative al 2013 di alcuni settori industriali.
Infine sono state contattate numerose associazioni di categoria nonché ditte private detentrici dei dati necessari per l'aggiornamento dell'inventario, sia in termini di produzioni sia in termini di consumi.

Riferimenti bibliografici e sitografici
Nel seguente sito si possono trovare tutti i link agli inventari delle emissioni in atmosfera delle Regioni e Province autonome che aderiscono al gruppo INEMAR e le informazioni dettagliate che riguardano questo progetto.

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"

"GIUGNO 2017 - CIRCULAR ECONOMY Closing the loop"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2017

ARPA FVG