sei in:  home page » aria » #PREPAIR: le azioni di intervento per la riduzione delle emissioni inquinanti vanno valutate nella loro efficacia Stampa

#prepAIR: le azioni di intervento per la riduzione delle emissioni inquinanti vanno valutate nella loro efficaciaE' questo uno dei principi-cardine del progetto europeo PREPAIR, che a partire dal 2017 impegnerà le Regioni e le ARPA dell'area padana e nord-adriatica più ARSO, l'agenzia ambientale slovena, in un ambizioso percorso di sette anni per il miglioramento della qualità dell'aria.

Il gruppo di lavoro A2 è già attivo per rendere praticabile il principio del monitoraggio dell'efficacia degli interventi.

In questa fase, protagonisti sono soprattutto le Regioni, chiamate a costruire uno schema comune, un catalogo delle molteplici iniziative già messe in campo in questi anni o pianificate per il prossimo futuro, finora in ordine sparso.

E' il primo passo necessario per il coordinamento su ampia scala, che riguarda sia gli Enti Tecnici che le Amministrazioni Locali. Infatti, alla due giorni di lavoro che si terranno il 27 e 28 giugno prossimo a Bologna, prenderà parte anche il personale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Riferimenti bibliografici e sitografici

1)  Il gruppo di lavoro per il monitoraggio delle azioni si incontra a Bologna

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"

"GIUGNO 2017 - CIRCULAR ECONOMY Closing the loop"