sei in:  home page » aria » Uno squalo nel centro di calcolo di ARPA FVG? Stampa

Uno squalo nel centro di calcolo di ARPA FVG?

Uno squalo nel centro di calcolo di ARPA FVG?L’ARPA FVG è impegnata da anni nella modellistica ambientale utilizzando codici numerici che sono eseguiti tramite un’avanzata struttura di calcolo battezzata FENICE, dall’acronimo di Fvg ENhanced Infrastracture and Computational Environment, ovvero l’Ambiente Computazionale ed Infrastrutturale Avanzato della nostra regione.

La FENICE è stata sviluppata per generare, ogni giorno, migliaia di simulazioni ed elaborazioni, sfruttando al meglio la tecnica del calcolo parallelo. Per questo motivo la sua efficienza viene monitorata costantemente con dei software che ne rilevano il carico di lavoro.

Inoltre il controllo dei carichi computazionali su ciascuno dei nodi di calcolo e sull’intera infrastruttura avviene anche visualizzando l’impiego delle risorse in funzione dello scorrere del tempo. Su tali grafici, opportunamente colorati per evidenziare immediatamente eventuali problemi tecnici, si formano casualmente delle figure, suscitando talvolta una certa curiosità tra i tecnici del Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA).

Recentemente ha destato stupore l’emergere di una forma del tutto simile alla pinna di uno squalo, nel grafico che mostrava l’utilizzo delle CPU dell’intero sistema di calcolo. “C’è uno squalo nella FENICE!” questa l’esclamazione dei tecnici nel vedere comparire e poi sparire la pinna. Niente di vero ovviamente, solo una casuale coincidenza di esecuzioni che hanno generato la bizzarra figura.

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) Aumenta la potenza computazionale della struttura di calcolo del Centro Regionale di Modellistica Ambientale

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"

"GIUGNO 2017 - CIRCULAR ECONOMY Closing the loop"