sei in:  home page » aria » Qualità dell’aria in modalità “open” Stampa

Qualità dell’aria in modalità “open”

Qualità dell’aria in modalità “open”I dati ambientali sono considerati un “bene comune” in quanto, a differenza di altri prodotti, il loro valore non diminuisce ma anzi aumenta tanto più quanto più vengono utilizzati. In linea con questa interpretazione, i dati relativi alla qualità dell’aria nell’anno 2016 sono ora messi a disposizione della collettività alla risoluzione temporale con la quale sono stati raccolti (oraria o giornaliera) [1].

Con il 2016 ammonta a dodici l’intervallo temporale di dati sulla qualità dell’aria messi a disposizione in modalità “open”, un numero sufficiente per iniziare a parlare di variazioni nel “clima chimico” sulla nostra regione.

Al fine di rendere più agevole l’interpretazione dei dati, gli stessi sono messi a disposizione anche in modalità aggregata [2] sotto forma di indici e grafici. Questa elaborazione è stata fatta seguendo le disposizioni della normativa per le comunicazioni verso la Commissione Europea e per la valutazione della qualità dell’aria sulla nostra regione [3].

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) Dati sulla qualità dell’aria alla massima risoluzione temporale

2) Dati sulla qualità dell’aria in modalità aggregata

3) Relazione annuale sulla qualità dell’aria in Friuli Venezia Giulia