sei in:  home page » aria » Estensione della certificazione ISO 9001:2015 di ARPA FVG all’attività di Monitoraggio della qualità aria ambiente mediante la rete regionale di misura Stampa

Anche il “Monitoraggio della qualità dell’aria ambiente mediante la rete regionale di misura” viene gestito secondo il Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 di ARPA FVG, che ha ottenuto di recente il rinnovo della certificazione. Questo importante riconoscimento certificato da un ente indipendente di controllo conferma l’affidabilità nella gestione del monitoraggio della qualità sulla nostra regione mediante la rete regionale di misura.

Questa certificazione mette Arpa FVG nelle condizioni di poter rispondere alle richieste del Decreto Ministeriale appena approvato [1] e che richiede una sempre più stringente controllo sulle modalità di raccolta dei dati di qualità dell’aria e sulla rappresentatività degli stessi in modo da ridurre i possibili errori e soprattutto di mettere gli operatori in grado di individuarli per tempo e di correggerli al fine di ottenere una rappresentazione della qualità dell’aria sempre più rappresentativa delle reali condizioni ambientali.

La necessità di avere una sempre migliore rappresentazione della qualità dell’aria nasce anche dalla recente Legge 132/2016 [2] che istituisce il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente e lo individua come fornitore ufficiale dei dati ambientali.

Bibliografia e sitografia

1) Decreto Ministeriale per la gestione delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria

2) Legge 132/2016 Istituzione del sistema nazionale di protezione Ambientale

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"