sei in:  home page » aria » Disponibili le previsioni della qualità dell'aria sulla nostra regione Stampa

Disponibili le previsioni della qualità dell'aria sulla nostra regione

Disponibili le previsioni della qualità dell'aria sulla nostra regioneLa carta geografica interattiva, accessibile dal link Previsioni di qualità dell'aria [1], permette di visualizzare i valori medi giornalieri dei principali inquinanti normati per i prossimi cinque giorni. Inoltre, selezionando l'area comunale di interesse, sono disponibili le serie temporali orarie relative al comune e all’inquinante scelto.

Le previsioni sono generate tramite modello numerico FARM, che viene mantenuto operativo dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG [2], e sono aggiornate ogni giorno nelle prime ore della mattinata. Il modello FARM viene eseguito sulla strutture di calcolo ad alte prestazioni di ARPA FVG denominata FENICE.

1) ARPA FVG - Aria - Previsioni di qualità dell'aria

2) Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"

"LUGLIO 2016 - COP21 - CLIMATE FINANCE AND CARBON MARKETS"