Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Qualità dell’aria - Limiti nazionali di emissione riveduti (direttiva NEC) Stampa

Qualità dell’aria - Limiti nazionali di emissione riveduti (direttiva NEC)

Qualità dell’aria - Limiti nazionali di emissione riveduti (direttiva NEC)Il 30 giugno 2016 Consiglio, Parlamento e Commissione Ue hanno trovato un accordo sulla nuova direttiva NEC, concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici - 2013/0443, fissando dei limiti nazionali di emissione più rigorosi dal 2020 al 2029 e dal 2030.

La proposta di direttiva, della Commissione UE, sostituisce le norme vigenti relative ai limiti annui di emissioni nazionali (direttiva 2001/81/CE), anche se i livelli fissati nella vecchia direttiva continuerebbero ad applicarsi fino al 2019. Stabilisce nuovi impegni nazionali di riduzione delle emissioni, applicabili a partire dal 2020 e dal 2030, per i sei principali inquinanti atmosferici: anidride solforosa, ossidi di azoto, composti organici volatili, ammoniaca, particolato (polvere fine) e metano.

Propone inoltre di limitare le emissioni di due nuovi inquinanti: il metano (un potente gas a effetto serra); il particolato (una polvere fine proveniente da fonti quali i veicoli stradali, i trasporti marittimi e la fuliggine da combustione, nota come "nerofumo").

Importante poi da ricordare è che ciascun programma nazionale di controllo dell'inquinamento atmosferico, tutti i dati di monitoraggi, gli inventari e le proiezioni nazionali delle emissioni dovrebbero essere periodicamente trasmessi alla Commissione a date prestabilite.

Il passo successivo avverrà poi in autunno di quest’anno, quando il Parlamento europeo dovrà votare il testo, che sarà poi trasmesso al Consiglio per l'adozione definitiva in prima lettura.


Riferimenti:

1) Qualità dell'aria: accordo su limiti più severi per le emissioni di sostanze inquinanti

2) Limiti nazionali di emissione riveduti (direttiva NEC)

3) Il pacchetto "Aria pulita": migliorare la qualità dell'aria in Europa Cos'è il pacchetto "Aria pulita"?



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"


"LUGLIO 2016 - COP21 - CLIMATE FINANCE AND CARBON MARKETS"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2016


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         



ultimo aggiornamento: mercoledì 20 luglio 2016