sei in:  home page » aria » Previsione dei parametri meteorologici per ciascun Comune della Regione FVG Stampa

Previsione dei parametri meteorologici per ciascun Comune della Regione FVG

Previsione dei parametri meteorologici per ciascun Comune della Regione FVGSul sito web dell'ARPA FVG, nella sezione dedicata alle previsioni numeriche, sono disponibili le previsioni, ora per ora e per ogni Comune regionale, dei principali parametri meteorologici per i prossimi 5 giorni.

Le previsioni sono pubblicate in forma di meteogrammi e sono accessibili cliccando sulla mappa in corrispondenza della zona scelta.

Ciascun meterogramma viene prodotto giornalmente a partire dai risultati delle simulazioni numeriche, eseguite presso il Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) di ARPA FVG, utilizzando il modello numerico WRF [1] con una risoluzione spaziale di 2km x 2km sul dominio regionale.

Nel meteogramma sono tracciate le previsioni delle seguenti grandezze:

• copertura nuvolosa
  • radiazione solare
  • pressione a livello medio del mare e altezza del PBL
  • venti a 10m (direzione e intensità)
  • temperatura a 2m ed eventuali indici di calore
  • CAPE e CIN
  • umidità relativa a 2m
  • pioggia oraria e cumulata

Le condizioni iniziali e al contorno per ciascuna simulazione sono estratte da quelle globali del Global Forecast System (GFS), il sistema di previsione meteorologica globale del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) [2].

1) Modello numerico WRF

2) Modello Globale GFS/NOAA

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"

"GIUGNO 2016 - COP21 - SUSTAINABLE CITIES"