sei in:  home page » aria » Interconfronto nazionale IC035 Falconara Stampa

Interconfronto nazionale IC035 Falconara

Interconfronto nazionale IC035 FalconaraSi è svolto presso il comune di Falconara Marittima (AN) l’interconfronto nazionale ISPRA IC035 “Misure di inquinanti gassosi nell’aria ambiente”. Durante la campagna di monitoraggio della durata di due settimane, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente hanno misurato, con la strumentazione installata nelle proprie stazioni mobili, le concentrazioni in aria ambiente degli inquinanti: biossido di zolfo (SO2), monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), ozono (O3) e benzene (C6H6).

Questi inquinanti gassosi corrispondono a quelli previsti dal Dlgs.vo 155/2010 per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente e per i quali sono definiti i limiti per la protezione dell’ambiente e la tutela della salute umana.

I risultati dell’interconfronto (obbligatorio a norma di legge) serviranno a valutare l’affidabilità delle misure eseguite da ciascuna Agenzia e l’efficacia del sistema di garanzia di qualità utilizzato nelle reti per il monitoraggio della qualità dell’aria, evidenziando eventuali carenze strumentali o procedurali e poter quindi intraprendere le conseguenti azioni di rimedio; il tutto nell’ottica di conseguire un miglioramento globale delle prestazioni ed una loro omogeneità sul territorio nazionale.

L’agenzia ARPA FVG ha partecipato all’interconfronto con il Laboratorio Metrologico regionale per la qualità dell’aria al quale è affidato il compito di garantire metrologicamente la riferibilità delle misure in aria ambiente attraverso l’uso di standard di riferimento primari.

1) Dlgs155/2010 art.17 Qualità della valutazione in materia di aria ambiente

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"

"MARZO 2016 - COP21 - ACTION FOR PEOPLE AND PLANET"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2016