Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Linea Guida ARPA FVG relativa all’attività di campionamento delle emissioni convogliate in atmosfera Stampa

Linea Guida ARPA FVG relativa all’attività di campionamento delle emissioni convogliate in atmosfera

Linea Guida ARPA FVG relativa all’attività di campionamento delle emissioni convogliate in atmosferaIl 31 dicembre 2015 ARPA FVG ha emanato una linea guida (LG 22.03) che stabilisce requisiti e caratteristiche che devono possedere i siti di misurazione a camino per consentire campionamenti delle emissioni che assicurino risultati affidabili e comparabili con i limiti fissati dalla normativa.

Il documento si propone di contestualizzare l’applicazione delle norme tecniche specifiche e di quelle in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per garantire la qualità e la rappresentatività delle misure di campionamento e la sicurezza degli operatori durante i campionamenti a camino.

Le linee guida rappresentano un documento di riferimento importante per la progettazione e la realizzazione di postazioni di campionamento delle emissioni convogliate in atmosfera conformi ai requisiti tecnici previsti dalla norma UNI EN 15259:2008 “Misurazione di emissioni da sorgente fissa: requisiti delle sezioni e dei siti di misurazione e dell’obiettivo del piano di rapporto di misurazione” e dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i., Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.


 

Riferimenti

1) Attività di campionamento delle emissioni convogliate in atmosfera - Requisiti tecnici delle postazioni ai sensi della UNI EN 15259:2008 e del D.LGS. 81/08 e s.m.i. - LG22.03 ARPA FVG (pdf)


 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"


"MARZO 2016 - COP21 - ACTION FOR PEOPLE AND PLANET"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2016


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         



ultimo aggiornamento: lunedì 11 dicembre 2017