sei in:  home page » aria » Verso una norma europea che ci guidi alla riduzione dei gas serra entro il 2030 Stampa

Verso una norma europea che ci guidi alla riduzione dei gas serra entro il 2030

Verso una norma europea che ci guidi alla riduzione dei gas serra entro il 2030 Come di prassi per la stesura di norme che riguardano temi che necessitano un’ampia condivisione e il contributo di molte competenze, la Commissione Europea ha dato il via alle consultazioni pubbliche per una nuova direttiva che aiuti gli stati membri a ridurre l’emissione dei gas clima alteranti.

Tutti i cittadini dell’Unione sono invitati a fornire il proprio contributo e sono particolarmente attesi quelli provenienti da organizzazioni governative, nazionali e regionali, associazioni e portatori di interesse che si occupano di emissioni in atmosfera e cambiamenti climatici.

L’area politica di interesse della norma è quella delle risposte a lungo termine, anno 2030, alle pressioni antropiche sul clima, in altre parole la definizione degli obiettivi e i metodi per ridurre le concentrazione in atmosfera dei gas serra prodotti dalla attività umane [1]

Le consultazioni saranno aperte fino al 18 giugno 2015 e vengono raccolte tramite un questionario on-line [2]

Riferimenti:

1 - Gli impegni che l’Unione intende assumersi per ridurre i gas serra entro l’anno 2030 sono descritti nel documento
     2030 CLIMATE AND ENERGY POLICY FRAMEWORK European Council (23 and 24 October 2014) ‒ Conclusions

2 - Tutti i dettagli riguardanti la consultazione sono disponibili alla pagina web:

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "inquinamento atmosferico e mobilità sostenibile" (Adozione del programma annuale 2015 e pluriennale 2015-2017 dell'ARPA FRIULI VENEZIA GIULIA - Delibera n.219 dd 31/12/2014)

" MAGGIO 2015 - Benzene (C6H6)"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2015

Direzione Tecnico Scientifica