sei in:  home page » aria » Riscaldamento a legna, una risorsa da utilizzare bene Stampa

Riscaldamento a legna, una risorsa da utilizzare bene

Riscaldamento a legna, una risorsa da utilizzare bene Molte famiglie utilizzano la legna per il riscaldamento domestico, questo sia per motivi culturali e di tradizione che per ragioni economiche [1].

In linea di principio, se la legna e' di produzione locale, questo tipo di riscaldamento e' anche ecologico e “amico del clima” purche' gli impianti domestici siano correttamente gestiti e manutenuti [2].

Un elemento molto importante per ridurre l'inquinamento associato alla combustione della legna, in particolare quella a ciocchi, e' rappresentato dalla corretta accensione delle stufe. Pur se come specie utilizziamo la legna per scaldarci da circa 80 000 anni, l'accensione del fuoco riserva ancora molte sorprese illustrate in un video [3] che mostra quali siano i “trucchi del mestiere” per risparmiare soldi inquinando meno.

Bibliografia e sitografia:

1 -  Distribuzione dei Vettori energetici in Friuli Venezia Giulia per il riscaldamento domestico e loro emissioni (pdf)

2 -  Brochure informativa sull'utilizzo ecologico della legna per il riscaldamento domestico (pdf)

3 -  Video su come usare le stufe a legna

Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti 7th Environment Action Programme (EAP)

" . . ."Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta"
7° PAA – Programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020. . . .
"

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2014