Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » “Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente” - Pubblicazione ISPRA Stampa

“Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente” - Pubblicazione ISPRA

“Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente” - Pubblicazione ISPRA

Il gruppo di lavoro ISPRA/ARPA/APPA “Riferibilità delle misure della qualità dell’aria" (Area A – Armonizzazione dei metodi di analisi, campionamento e misura – metrologia ambientale) dell'ISPRA, attenendosi alle disposizioni della normativa della Legge Comunitaria 2008, del Decreto legislativo 155/2010 e s.m.i e della Direttiva 2008/50/CE in materia di qualità dell’aria ambiente, ha predisposto il seguente documento:

“ Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità (QA/QC) per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente, ai sensi del D.Lgs. 155/2010 come modificato dal D.Lgs. 250/2012 ”

Il Consiglio Federale del sistema ISPRA/ARPA/APPA, ha approvato e inviato tale documento, al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare – MATTM, come proposta per il decreto relativo alle “procedure di garanzia di qualità previste per verificare il rispetto della qualità delle misure dell’aria ambiente”.

 

 

Riferimenti

1 - "Linee guida per le attività di assicurazione/controllo qualità (QA/QC) per le reti di monitoraggio per la qualità dell'aria ambiente....."

 



Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti 7th Environment Action Programme (EAP)

" . . . Articolo 2. - 1. Il 7° Programma di Azione per l'Ambiente persegue i seguenti obiettivi prioritari :
     . . .  d) sfruttare al massimo i vantaggi della legislazione dell'Unione in materia di ambiente migliorandone l'applicazione ; . . ."

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2014


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 



ultimo aggiornamento: venerdì 30 maggio 2014