sei in:  home page » aria » Quanto emettiamo in atmosfera? - revisione pubblica dell'inventario regionale 2010 Stampa

Quanto emettiamo in atmosfera? -  revisione pubblica dell'inventario regionale 2010

Nell'ambito del percorso di qualità UNI-EN ISO 9001:2008, è iniziata la fase di revisione pubblica dell'inventario emissivo regionale relativo all'anno 2010. Questa fase, che rientra nelle attività di governance partecipata, si concluderà il 7 novembre 2014 e ha come scopo quello di ricevere riscontri dai portatori di interessi locali (Comuni, privati cittadini, attività produttive, etc.) in modo da giungere alla miglior stima possibile delle emissioni in atmosfera sulla nostra regione.

La versione preliminare dell'inventario, di seguito riportata, è stata redatta da Arpa utilizzando il sistema INEMAR, sviluppato mediante una convenzione in collaborazione con diverse Regioni e Province Autonome, conforme alle indicazioni predisposte dalla Commissione Europea.

Le segnalazioni relative a possibili errori o incongruenze dovranno essere inviate via mail all'indirizzo crma@arpa.fvg.it

Tutte le segnalazioni saranno prese in considerazione per giungere alla versione definitiva dell'inventario che poi sarà utilizzato nelle diverse attività di pianificazione e di valutazione di impatto ambientale a livello regionale.

1 - Processi Agenziali in qualità

2 - Inventario emissivo 2010 in revisione pubblica

3 - Inventario emissivo 2007

4 - Guide book per la preparazione degli inventari emissivi

1 - Programma INEMAR - Wikipedia

2 - Inventari INEMAR

Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti 7th Environment Action Programme (EAP)

" . . . Articolo 2. - 1. Il 7° Programma di Azione per l'Ambiente persegue i seguenti obiettivi prioritari :
     . . .  d) sfruttare al massimo i vantaggi della legislazione dell'Unione in materia di ambiente migliorandone l'applicazione ; . . ."

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2014

Direzione Tecnico Scientifica