sei in:  home page » aria » Una nuova politica dell'UE per la qualità dell'aria Stampa

Una nuova politica dell'UE per la qualità dell'aria

E' stato approvato il 7° Programma di Azione per l'Ambiente (7°PAA) della Commissione Europea, fondato sul principio di precauzione, azione preventiva e riduzione dell'inquinamento, per poter arrivare ad un elevato livello di protezione ambientale e ad una migliore qualità della vita e del benessere dei cittadini.

Una migliore qualità dell'aria farà bene a tutti i cittadini dell'UE, ma soprattutto ai bambini, agli anziani e a chi soffre di asma e di malattie respiratorie.

L'inquinamento dell'aria non conosce frontiere, per questo l'azione delle regioni e dei governi nazionali va completata con una collaborazione efficace a livello dell'UE e della comunità internazionale.

La nuova strategia prevede iniziative volte ad assicurare il pieno rispetto della legislazione vigente entro il 2020 e a favorire ulteriori significative riduzioni delle emissioni entro il 2030. Nello specifico stata anche presentata un nuova proposta di direttiva per controllare e limitare le emissioni nazionali prodotte dagli impianti termici medio-piccoli.

1) European Commission - Una nuova politica dell'UE per la qualità dell'aria

2) European Commission - The Clean Air Policy Package

3) European Commission - Environment Action Programme to 2020

4) European Commission - 7th EAP priority objectives