sei in:  home page » aria » Stampa

Quanta energia usiamo per scaldare le nostre case?

13/11/2013

ARPA FVG ha recentemente completato uno studio svolto per stimare i consumi energetici a livello domestico nella regione Friuli Venezia Giulia.

Tramite questa stima, è ora possibile valutare sia il fabbisogno energetico delle abitazioni, che l'impatto del riscaldamento domestico sulle emissioni di inquinanti in atmosfera. Il risultati di questo studio, dopo la fase di revisione interna all'Agenzia, sono ora disponibili per la fase di "revisione pubblica". In questo modo, i portatori di interessi potranno inviare i loro riscontri o segnalare eventuali incongruenze derivanti dalla specifica conoscenza del territorio.

Dopo la fase di "revisione pubblica", che si concluderà con il 30 di novembre p.v., i risultati dello studio verranno consolidati e utilizzati sia nel redigendo piano energetico regionale che nell'inventario regionale delle emissioni in atmosfera (INEMAR).

Le eventuali segnalazioni potranno essere inviate via posta elettronica all'indirizzo: crma@arpa.fvg.it

Approfondimenti

1) Distribuzione dei Vettori energetici in Friuli Venezia Giulia per il riscaldamento domestico e loro emissioni (pdf)

2)  INEMAR