sei in:  home page » aria » Inquinamento atmosferico e salute umana Stampa

Inquinamento atmosferico e salute umana

12/11/2013

La qualità dell’aria, in particolare delle città, è molto importante per la salute della popolazione, che può essere esposta a fattori potenzialmente dannosi per la salute.

L’attività di monitoraggio e controllo, condotta nella nostra regione da ARPA FVG, è rivolta in modo particolare agli inquinanti atmosferici emessi in prevalenza dal traffico veicolare, dal riscaldamento domestico e dagli insediamenti industriali.

Numerose ricerche mostrano, in modo sempre più evidente, che esiste una stretta relazione tra l’inquinamento atmosferico e alcune malattie, come il cancro e quelle cardiovascolari e respiratorie.

Questi temi vengono dettagliatamente affrontati nel numero 4/5 del 2013 dei Quaderni di Epidemiologia e Prevenzione, dove vengono trattati in modo autorevole i diversi argomenti che mettono in relazione l’inquinamento atmosferico e i fattori di rischio per la salute umana.

Visualizza e scarica il Quaderno

Approfondimenti

1) Distribuzione dei Vettori energetici in Friuli Venezia Giulia per il riscaldamento domestico e loro emissioni (pdf)

2) IL PARCO VEICOLARE DELLA REGIONE FVG Evoluzione della sua composizione dal 2005 al 2010 - Applicazioni dei fattori di emissione (pdf)