sei in:  home page » aria » Stampa

I modelli numerici e la previsione delle piogge intense e localizzate

25/09/2013

L'atmosfera sorprende sempre quando l'intensità dei suoi fenomeni diventa eccezionale, anzi ciò è causa di rischio e apprensione per i danni che può provocare. E' questo il caso delle piogge intense e localizzate, alle quali la nostra regione non è nuova, di cui l'ultimo esempio lo scorso 09 settembre nel Cividalese, quando in poche ore sono caduti oltre 200 litri di acqua per metro quadrato, con conseguenti problemi di allagamenti [1].

Tra i modelli numerici che l'ARPA utilizza per le sue previsioni ambientali, vi è anche il Weather Research and Forecasting model [2], che esegue quotidianamente previsioni meteorologiche ad alta risoluzione spaziale e temporale su tutto il territorio regionale per le successive cinque giornate [3].

Le prestazioni di tale modello, con particolare enfasi al caso di piogge estreme sopra citato, saranno analizzate nel seminario aperto a tutti che si terrà venerdì 27 settembre 2013, alle ore 10:30, nella sala riunioni al piano terra della sede centrale dell'ARPA FVG, via Cairoli, 14 a Palmanova. La discussione verterà anche sull'applicabilità delle simulazioni numeriche ad applicazioni idrologiche e agrometeorologiche.

Approfondimenti

1] Coordinamento da parte della Sala Operativa Regionale degli interventi dei Gruppi comunali di Protezione civile a seguito degli eventi meteorologici del 9 settembre 2013

2] Modello meteorologico WRF operativo al CRMA dell'ARPA FVG

3] Studio dello strato limite atmosferico tramite simulazioni numeriche ad alta risoluzione Sara Bacer; ARPA FVG - Università degli Studi di Trieste 2013, 15 marzo