Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Stampa

In viaggio con … un occhio al risparmio e all'ambiente.

09/08/2013

Il trasporto rappresenta un settore critico per il raggiungimento degli obbiettivi di Kyoto [1] in quanto è responsabile di una parte significativa del consumo totale di energia e di emissioni in atmosfera [2].

I fattori che determinano la quantità delle emissioni sono legati alla tecnologia (modello di vettura), percorrenza (chilometri percorsi) e allo stile di guida del conducente. Per aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli ed economiche, nonché rispettose per l'ambiente, è disponibile l'edizione 2013 della “Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture”[3].

La guida, approvata con decreto interministeriale il 12 giugno 2013 [4] e la cui pubblicazione è prevista dalla direttiva 1999/94/CEE [5], contiene elenchi e informazioni sulle autovetture commercializzate dal 28 febbraio 2013 con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, nonché consigli pratici per guidare in modo ecologico ed economico [6].

 

 

Approfondimenti

1] Kyoto Protocol

2] Il parco veicolare del Friuli Venezia Giulia (pdf)

3] Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto (pdf)

4] Decreto interministeriale 12 giugno2013 - Approvazione Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 (pdf)

5] Direttiva 1999/94/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 1999, relativa alla disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove

6] Ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione / Auto: la nuova Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di C02

 



Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air


Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2013

 


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale