sei in:  home page » aria » Stampa

Seminario sugli impatti sanitari degli IPA

10/07/2013

Gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) sono delle sostanze potenzialmente pericolose per la salute emesse durante le combustioni. Conoscere le quantità di IPA [1] e l'esposizione della popolazione e' un elemento fondamentale per una corretta valutazione dei rischi.

Il progetto EXPAH, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE [2], vuole fornire strumenti concettuali e analitici per una corretta valutazione dell'esposizione della popolazione agli IPA, mettendo questi strumenti a disposizione dei portatori di interesse.

Proprio con questa finalità di condivisione, il 5 luglio u.s. presso la Sala Conferenza dell'Ospedale di Palmanova si e' tenuta una serie di seminari il cui materiale [3] e' ora disponibile nel sito dell'Arpa FVG.

1] Inventario Regionale delle Emissioni in atmosfera

2] Progetto LIFE EXPAH

3] Materiale seminario: expah_finardi [pdf]  -  expah_forastiere [pdf]  -  expah_gariazzo [pdf]

Q