sei in:  home page » aria » Stampa

"So far so good": le emissioni di gas serra in Europa

31/05/2013

Il bilancio 2011 delle emissioni di gas climalteranti in Europa ha riservato una piacevole sorpresa agli addetti ai lavori, ma non solo. Esse sono infatti risultate più contenute rispetto a quanto ci si attendeva [1].

Nel complesso l'Europa ha ridotto di circa il 18% le proprie emissioni di gas serra rispetto a 1990, 17% includendo anche le emissioni derivanti dal trasporto aereo. Questo importante risultato è ascrivibile in particolare ai buoni risultati conseguiti in Germania, Francia ed Inghilterra, mentre altri stati si sono rivelati meno virtuosi (e.g., Spagna, Bulgaria e Romania) [2].

Il 2011 è stato il quarto anno consecutivo con una diminuzione nelle emissioni di gas serra associate ai trasporti. In questo contesto l'Italia ha contribuito con una riduzione di quasi il 6% nel periodo 1990-2011 e del 2.3% nel 2011 rispetto all'anno precedente. In particolare quest'ultimo dato viene spiegato con un minor consumo di combustibili fossili per il riscaldamento domestico dovuto alla mitezza dell'inverno 2011.

Nel 2011, inoltre, è cresciuto l'utilizzo di fonte energetiche rinnovabili connesse all'eolico e al solare, mentre sono diminuite quelle legate all'idroelettrico. Dalle prima stime sembra che questa tendenza sarà confermata pure nel 2012, anche se bisognerà attendere la primavera del 2014 per vedere se questo sarà convalidato.

1) Il bilancio 2011 delle emissioni di gas climalteranti in europa

2) Il portale europeo dedicato alle emissioni di gas serra.

3) Rapporto annuale sull'inventario dei gas serra per il periodo 1990-2011.

4) Inventario regionale delle emissioni in atmosfera

Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air