sei in:  home page » aria » Stampa

21/05/2013

Nei giorni scorsi i valori registrati di CO2 presso l'osservatorio del Mauna Loa hanno riportato valori prossimi a 400 ppm (400 molecole di CO2 per milione di molecole d'aria) [1].

Al di là del valore psicologico, legato a tutti i limiti a cifra tonda, questo valore è di particolare interessante in quanto ci avvicina alla soglia di 450 ppm attualmente ritenuto come il livello per il quale avremmo il 50% di probabilità di avere un aumento inferiore ai 2 °C nella temperatura media planetaria [2].

Va comunque precisato che solitamente in tutti gli scenari il valore di CO2 preso in considerazione è quello medio globale annuale e che, probabilmente, viste le tendenze passate, anche il valore medio mensile di CO2 presso il Mauna Loa sarà leggermente inferiore ai 400 ppm e che solo nel prossimo anno dovremmo superare questa soglia. Ciò nondimeno, il fatto di aver praticamente raggiunto questo limite mensile deve spingerci a non perdere ulteriore tempo per cercare di ridurre il nostro impatto sul clima planetario, prestando attenzione a quello che è il nostro "fardello emissivo" [3].

Riferimenti:

1)  Andamento delle concentrazioni medie di CO2 presso l'osservatorio NOAA di Mauna Loa

2) Rapporto OECD sulle tendenze climatiche al 2050 (novembre 2011)

3) Emissioni di gas serra (e altri inquinanti) a livello regionale (INEMAR 2007)

Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2013