Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » Stampa

Collaborazione Transfrontaliera

15/05/2013

Il giorno 9 maggio scorso, una delegazione di Arpa FVG si è recata presso l'Agenzia Slovena per la Protezione dell'Ambiente, allo scopo di esplorare le modalità e i temi di possibili sinergie in campo ambientale [1].

Da diversi anni tra le due Agenzie esiste una convenzione quadro che ha già portato importanti benefici nel campo delle previsioni meteorologiche, questa positiva esperienza potrebbe ora essere estesa anche ad altri aspetti ambientali. Nel corso della discussione, diverse sono state le tematiche per le quali sarebbe un approccio sinergico sarebbe più che auspicabile. Tra queste va ricordato il tema del monitoraggio congiunto relativo alla qualità delle acque marine e fluviali nonché il tema della modellistica meteo-marina. Particolarmente utili potrebbero essere anche le collaborazioni relative al monitoraggio della qualità dell'aria e alle sue simulazioni numeriche.

Al fine di sviluppare queste possibilità, al termine della riunione i due Direttori hanno concordato sull'opportunità di istituire diversi tavoli tecnici con il mandato esplorativo di simulare gli scenari di sviluppo per le auspicabili collaborazioni. All'inizio dell'autunno, i risultati di questi tavoli tecnici verranno presentati nel corso di una nuova riunione dei Direttori che si terrà a Palmanova.

Curiosamente, ma forse come segno di buon auspicio, questo incontro si è tenuto nell'anniversario della "Dichiarazione di Schuman", universalmente riconosciuta come atto di inizio della collaborazione tra stati che ha portato alla costituzione dell'Unione Europea [2].

 

 

 

Riferimenti:

1) Comunicato stampa dell'Agenzia per l'Ambiente Slovena 

2) Dichiarazione di Schuman 

 

 

 



Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air


Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2013

 


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale