sei in:  home page » aria Stampa

Diminuiscono le emissioni di gas serra a livello europeo

01/01/2013

La riduzione dell'emissione dei gas serra è un obiettivo primario dell'Unione Europea, infatti è noto che tali gas contribuiscono al riscaldamento del pianeta.

Aggiornando gli inventari delle emissioni al 2011, l'Agenzia Europea per l'Ambiente ha rilevato un calo pari al 2,5% su scala comunitaria rispetto al 2010.

Questo risultato positivo è stato ottenuto nonostante alcuni paesi membri abbiano perfino aumentato la produzione di gas serra.

La diminuzione evidenziata non è attribuibile all'attuale crisi economica, perciò viene sottolineato il comportamento virtuoso di buona parte degli stati europei.

Con l'arrivo della stagione fredda è iniziato il consumo di combustibili per il riscaldamento domestico e l'utilizzo di fonti rinnovabili come le biomasse, in particolare la legna da ardere, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comunitari sulla riduzione delle emissioni di gas serra, ma contemporaneamente induce effetti negativi sulla qualità dell'aria a livello locale, aumentando la concentrazione delle polveri sottili.

Approfondimenti:

- Brochure sulla combustione della legna ( it - ing - ted - slo )

- DIRETTIVA 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili

- Energy strategies and environmental impacts: a many spatial scales approach. (D. B. Giaiotti et.all, ARPA FVG - CRMA)

- Renewable energies what is available and to what extent in southern Europe: the NE Italy subregional example (F. Stel et.all, ARPA FVG - CRMA)

Riferimenti:

- Households and industry responsible for half of EU greenhouse gas emissions from fossil fuels

Q
uesta notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative riguardanti l'Anno dell'Aria. (Per saperne di più)

2013: Kicking off the ‘Year of Air

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2013