Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » aria » determinanti » urbanizzazione Stampa

Urbanizzazione

ARIA – Determinanti – Urbanizzazione / Pierre Étienne Théodore Rousseau  (1812-1867): Mont Saint Michel Determinanti - logica DPSIR

L'urbanizzazione, nella sua accezione più generale, contiene tutti gli elementi connessi alla pianificazione e gestione del territorio [1]. Da questo punto di vista, l'urbanizzazione risulta essere un importantissimo determinante ambientale, in grado di modulare sia le pressioni che le risposte, razionalizzando l'utilizzo del territorio, il quale è una risorsa tra le meno rinnovabili [2]. Nel dettaglio, una corretta pianificazione del territorio non solo consente la convivenza tra le aree sensibili e quelle soggette ad alte pressioni ambientali (e.g., zone abitate e zone industriali), ma permette anche di ottimizzare gli approvvigionamenti energetici (e.g., teleriscaldamento) e i flussi della mobilità (e.g., connessioni tra le origini e le destinazioni). In base a quanto sopra riportato, per quanto riguarda le interazioni con gli altri determinanti, l'urbanizzazione influisce sia sugli aspetti connessi all'energia che sull'agricoltura e, anche se in maniera indiretta e difficilmente quantificabile a priori, con il determinante meteorologico [3].

 

Argomenti collegati

1.  FAO, 1993. Guidelines for Land Use Planning. Development Series No. 1, Rome, Italy.

2.  Engel A., Pickardt T., 2011. Land Use Planning, Concept, Tools and Applications. Deutsche Gesellschaft fuer Internationale Zusammenarbeit GmbH. Division Agriculture, Fisheries and Food. Eschborn, Germany, pp. 236.

3.  Landberg H. E., 1981. The Urban Climate. Academic Press, New York, pp. 278.



ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019