sei in:  home page » valutazione ambientale strategica » news » Attività di ARPA FVG in materia di VAS – Aggiornamento al 30 giugno 2016 Stampa

Attività di ARPA FVG in materia di VAS

08/07/2016

Nell’ultimo semestre, da gennaio a giugno 2016, le richieste pervenute ad ARPA FVG nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS, procedura valutativa finalizzata a integrare considerazioni di natura ambientale nei Piani e nei Programmi) sono state complessivamente 51:

• 37 richieste di verifica di assoggettabilità a VAS (di cui una di livello Nazionale);
  • 5 richieste nell’ambito della fase di  scoping (delle quali 3 a livello Nazionale e una a livello regionale);
  • 9 richieste di VAS (di cui una a livello Regionale).

Dal 2008 al 30 giugno 2016 le richieste complessive in materia di VAS ammontano a 936, di cui 846 a livello comunale. (Consulta i dati di dettaglio, riferiti alla regione FVG, alla pagina dedicata)

L'Agenzia viene chiamata a esprimersi, in qualità di soggetto competente in materia ambientale (individuato con specifico atto dall’autorità competente per la VAS), sul singolo Piano o Programma nell’ambito del processo di VAS.

Le fasi in cui ARPA FVG può esprimersi sono:

• verifica di assoggettabilità a VAS;
  • scoping;
  • VAS.

Inoltre si ricorda che i Piani e i Programmi possono essere di livello comunale o sovracomunale (provinciale, regionale, nazionale).

Per maggiori inormazioni visita la sezione del sito sulla VAS