Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » valutazione ambientale strategica » in primo piano Stampa

Soggetto competente in materia ambientale

In accordo con quanto riportato:

- all’art. 12 comma 2 del D.Lgs. 152/2006 s.m.i. che, per la verifica di assoggettabilità,  cita “L’autorità competente in collaborazione con l’autorità procedente, individua i soggetti competenti in materia ambientale da consultare e trasmette loro il documento preliminare per acquisirne il parere.”

- all’art. 13 comma 1 che, per la fase di scoping, riporta “sulla base di un rapporto preliminare sui possibili impatti ambientali significativi dell’attuazione del piano o programma, il proponente e/o l’autorità procedente entrano in consultazione,  sin dai momenti preliminari dell'attività di elaborazione di piani e programmi, con l'autorità competente e gli altri soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale.”

- all’art. 13 comma 5 che, per la consultazione di VAS, prevede “… La proposta di piano o programma ed il rapporto ambientale sono altresì messi a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico interessato affinché questi abbiano l'opportunità di esprimersi.”

ARPA FVG, in qualità di  soggetto competente in materia ambientale, individuato caso per caso dall'autorità procedente e/o dall'autorità competente per la VAS con specifico atto, viene chiamata ad esprimersi con proprio parere sul singolo piano o programma nell'ambito del processo di VAS, che comprende le fasi di verifica di assoggettabilità (limitatamente ai casi previsti dalla norma), scoping e Valutazione Ambientale Strategica.

 

A partire dal 2008 ARPA FVG è stata chiamata ad esprimere parere in ambito VAS, dal livello comunale a quello nazionale, 1496 volte.

Di seguito si riporta la situazione aggiornata al 30 settembre 2021 con suddivisione per tipologia di procedura. Nella rappresentazione grafica si è ritenuto opportuno separare le richieste pervenute di livello comunale da quelle di livello sovracomunale a causa del diverso ordine di grandezza. 

Isto_no_Comuni

 Grafico 1 - numero di richieste pervenute ad ARPA FVG per ambito territoriale sovra-comunale

 

             Isto_comuni 

    Grafico 2 - numero di richieste pervenute ad ARPA FVG per ambito comunale

 

Richieste totali pervenute limitatamente alla pianificazione urbanistica comunale

Le richieste totali (assoggettabilità, scoping e VAS) pervenute ad ARPA FVG riguardanti la pianificazione urbanistica comunale risultano essere 1351, al 30 settembre 2021, così come illustrato in fig. 1

                      Complessivo2021

 

richieste di assoggettabilitĂ  a VAS

Le richieste di assoggettabilità a VAS pervenute ad ARPA FVG riguardo alla pianificazione urbanistica comunale risultano essere 1109, al 30 settembre 2021, così come illustrato in fig. 2

 

Assoggettabilita2021

 

richieste di scoping di VAS

Le richieste di scoping pervenute ad ARPA FVG riguardo alla pianificazione urbanistica comunale risultano essere 74, al 30 settembre 2021, così come illustrato in fig. 3

 

Scoping2021

 

richieste di VAS

Le richieste di VAS pervenute ad ARPA FVG riguardo alla pianificazione urbanistica comunale risultano essere 168, al 30 settembre 2021, così come illustrato in fig. 4

VAS2021



ultimo aggiornamento: mercoledì 20 ottobre 2021