Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Controllo del campo elettromagnetico in FVG Stampa

Controllo del campo elettromagnetico in FVG

01/03/2018

Nel 2017 Arpa ha effettuato oltre 700 valutazioni del campo elettromagnetico in Friuli Venezia Giulia. Questa attività, svolta dalla struttura “Protezione dall’inquinamento elettromagnetico” composta da 8 tecnici specializzati, è in costante crescita per la continua evoluzione delle tecnologie e il progressivo potenziamento degli impianti per la connessione in mobilità.

Delle 700 valutazioni, 398 sono verifiche del campo elettromagnetico effettuate con modellizzazione al calcolatore su installazioni di antenne telefoniche, antenne radio/TV, linee elettriche o verifiche di progetti illuminotecnici; mentre 319 sono i controlli sperimentali, cioè interventi di misurazione del campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico (oltre 2000 misure) effettuati sul territorio, sia per iniziativa diretta di Arpa, sia su richiesta di Comuni o Regione.

Arpa già dal 2000 ha messo in campo professionalità e competenze dedicate alla protezione della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici, sia studiando e controllando le fonti di pressione (antenne radio e TV, antenne per la telefonia mobile, altri impianti radioelettrici per telecomunicazione, linee elettriche per il trasporto e la distribuzione dell’energia,…), sia monitorando lo stato dei livelli di campo con misurazioni dirette. La struttura svolge anche una importante attività di formazione, informazione e consulenza agli enti pubblici, nonché di formazione della popolazione ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie tenendo conto dei vantaggi e dei rischi che esse comportano.

> Per maggiori informazioni: pagina dedicata