sei in:  home page » radiazioni » news Stampa

La Protezione dall’Inquinamento Elettromagnetico: Attività di ARPA nel 2017

09/02/2018

ARPA presenta il bilancio dell’attività che la struttura regionale di “protezione dall’inquinamento elettromagnetico” ha condotto nel 2017 studiando e controllando le fonti di pressione (antenne radio e TV, antenne per la telefonia mobile, impianti radioelettrici per telecomunicazione, linee elettriche per il trasposto dell’energia,…) e monitorando lo stato dei livelli di campo presenti nel territorio regionale con numerose misurazioni dirette.

Nel 2017 sono stati eseguiti 398 pareri, 395 di questi si basano su valutazioni modellistiche.

Altrettanto corposa è l’attività di misurazione dei livelli di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico sia con misure puntuali che con centraline di monitoraggio in continuo per un totale di 319 interventi ed oltre 2000 misure.

Infine la struttura svolge anche altre attività complementari come l’aggiornamento e la diffusione dei dati ambientali attraverso il sito internet (nel 2017 sono state aggiornate/create 15 nuove pagine), l’aggiornamento dei dati del Catasto Regionale degli Impianti Radioelettrici (658 aggiornamenti) ed infine l’attività di formazione/informazione che viene svolta prevalentemente attraverso gli interventi diretti presso le scuole e con la partecipazione a convegni, eventi, seminari (10 attività nel 2017).