Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » radiazioni » radioattività » Radioattività ambientale Stampa

Monitoraggio della radioattività ambientale

Misure in continuo dell'irraggiamento in aria

radioattivita_ambientaleSono consultabili le misure in continuo dell'irraggiamento in aria, espresso come Rateo di Dose Gamma, misurato dalla Centralina situata presso la sede di Arpa FVG di Udine.

Su questa pagina è possibile visualizzare tutti i dati della Centralina a partire dal 2013.

 

Radioattività nei funghi spontanei

mappa_funghiSono consultabili i risultati delle misure del monitoraggio della radioattività nei funghi spontanei.

Accedendo a questa pagina è possibile visualizzare i dati delle nove stazioni di campionamento sparse sul territorio della Regione FVG riferiti al periodo 2012-2019.

 

Radioattività nel particolato e nella deposizione al suolo

foto_pompa_aria_CRRPresso la sede di Udine di Arpa FVG il Centro Regionale di Radioprotezione misura la radioattività presente in aria nel particolato totale sospeso (PTS) e nel materiale depositato al suolo (fall-out).

E' possibile approfondire l'argomento, consultare e scaricare i dati di più di 30 anni di rilevazioni, accedendo a questa pagina.

 

Monitoraggio della radioattività nei muschi

Mappa distribuzione Cs-137 anno 2020I muschi sono una delle matrici ambientali poste sotto osservazione a seguito dell'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl.

In circa 30 anni di controlli in Friuli Venezia Giulia sono stati prelevati più di 200 campioni allo scopo di osservare l’andamento nel tempo e la distribuzione nello spazio delle concentrazioni di radionuclidi tra cui il radiocesio. Le analisi hanno permesso di stabilire che i muschi possono essere utilizzati efficacemente quali indicatori di radioattività ambientale in situazioni normali o di emergenza.

Dati e approfondimenti sono disponibili nella sezione dedicata.