sei in:  home page » radiazioni » radioattività » radiazioni artificiali » monitoraggio della radioattività in regione Stampa

Monitoraggio della radioattività in regione

Il monitoraggio della radioattività ambientale su tutto il territorio regionale viene effettuato dal laboratorio di radioattività del Centro Regionale di Radioprotezione e fa parte della rete nazionale per il controllo della radioattività ambientale.

Il programma di monitoraggio comprende campagne di campionamento e misura su due fronti:

• matrici alimentari
  • matrici ambientali

Il campionamento degli alimenti avviene a cura delle Aziende Sanitarie regionali secondo un piano di campionamento concordato con la Direzione regionale della Salute e comprende gli alimenti che entrano in quantità maggiori nella dieta: latte, carni, frutta, verdura, ecc, oltre ai cereali e al foraggio.

Campionamenti e misure vengono effettuati più volte nell’arco dell’anno con cadenze che dipendono dalla tipologia dell’alimento e dalla sua importanza nella dieta.

Per quanto riguarda le matrici ambientali, le campagne di campionamento e misura riguardano: il particolato atmosferico ed il fall out (cioè la misura della radioattività nell’aria e nella ricaduta secca e umida al suolo) con cadenza rispettivamente giornaliera e mensile ed i suoli, sia boschivi che prativi.

Vengono inoltre effettuate campagne di campionamento e misura sui seguenti indicatori di radioattività ambientale: muschi, mieli, funghi selvatici, alghe e sedimenti marini superficiali.

ultimo aggiornamento: mercoledì 31 marzo 2021