sei in:  home page » acqua » news » Workshop progetto SHAPE Stampa

Workshop progetto SHAPE

16/10/2013

Si terrà  il 17 ottobre, a partire dalle ore 15,  presso la Sala Terrazza A Mare di Lignano Sabbiadoro (UD), il workshop/conferenza pubblica organizzata dall' ARPA FVG nell'ambito del progetto europeo SHAPE (Shaping Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment: between coast and sea).

Il progetto riguarda la gestione integrata della fascia costiera e la pianificazione dello spazio marittimo e tra le varie attività prevede alcune azioni pilota sui territori regionali.
L'ARPA FVG ha scelto la Laguna di Marano e Grado come caso di studio per il progetto pilota regionale.

L' attività consiste nella valutazione della qualità dell'acqua attraverso il monitoraggio in continuo di alcuni parametri in situ.
Tale monitoraggio viene svolto grazie all'installazione di un sistema di monitoraggio permanente costituito da 5 sonde multiparametriche per la misura dell'ossigeno, della salinità, della temperatura e del Ph, e da 2 altimetri ALTUS per la misura dell'erosione/deposizione sul fondo.

Il sistema di monitoraggio, installato a inizio giugno, è a regime da luglio, e mira alla valutazione dello stress anossico di alcune aree ritenute di grande importanza per la laguna, in particolare per le attività di molluschicoltura che vi insistono.

Il progetto pilota regionale verrà presentato nel corso della conferenza, cui seguirà una tavola rotonda per l'approfondimento delle tematiche relative al rapporto di compatibilità tra le attività della pesca, della molluschicoltura, della nautica da diporto in relazione in particolare alla gestione dei sedimenti e dei dragaggi nella Laguna di Marano e Grado.

Visualizza il programma dettagliato della conferenza e il poster che descrive sinteticamente il progetto pilota sviluppato da ARPA FVG, partner del progetto SHAPE.
Vai al sito del progetto SHAPE